Ritmica, campionato regionale di Serie B: Ginnastica Ligure Albenga d’argento

Albenga. Si è svolta ieri, sabato 25 ottobre, al palazzetto dello sport di Albenga, in un’unica prova, la fase regionale del campionato di Serie B di ginnastica ritmica valevole per l’ammissione al campionato interregionale che si terrà sabato 8 novembre a Castellanza, in Lombardia.

La Ginnastica Ligure Albenga, in gara con ben 13 ginnaste suddivise in due squadre, ha conquistato la medaglia d’argento ad un soffio dalle prime classificate dell’Auxilium Genova.

La squadra ingauna ha eseguito in maniera quasi perfetta i sei esercizi del programma di gara. Al corpo libero la giovane Salomè Pontanari, alla fune e al cerchio Laura Aragno, al nastro Anna Pippo e alla palla e alle clavette la ginnasta più esperta Irene Pippo che ha ottenuto i punteggi più alti di tutta la gara ed un grandissimo apprezzamento da parte di tutto il pubblico. In squadra, ma infortunate, anche Giulia Marsella e Carlotta Violante.

La seconda formazione dell’Albenga ha ottenuto un pregevole quinto posto con Greta Gualco al corpo libero, Ludovica Dentella alla fune, Sara Valdisserra al cerchio, Chiara Hasa con la palla, Aurora Freccero alle Clavette e Laura Rolando al nastro. Riserva era Marta Bejaj.

Le allenatrici Elena Ghidetti, Rossana Lo Vetere e Tania Reggio si sono dette particolarmente soddisfatte del risultato, in considerazione del fatto che proprio nelle ultime settimane le ginnaste non hanno potuto allenarsi a dovere per la mancanza improvvisa di disponibilità del PalaMarco, dove si allenano quotidianamente. Nonostante le grandi difficoltà hanno dimostrato una grinta ed una determinazione che le hanno portate ugualmente ad un risultato di eccellenza.

Da segnalare inoltre che domenica 19 a Lavagna alcune giovani allieve della Ligure Albenga hanno ben figurato al torneo regionale Allieve.

Un ottimo sesto posto per Alessia Comitangelo nella 2ª fascia, seguita dalle compagne Martina Serra, Giada Bertolotto, Alessandra Garello, Giorgia Chiazzo. Elisa Ussia si è classificata 11ª nelle giovanissime Allieve 1ª fascia.