Savona. “Io sono iscritto a Forza Italia ma non mi risulta che Franco Orsi sia più iscritto al partito da parecchio tempo. Credo, dunque, che lui abbia ufficializzato la sua condivisione degli ultimi cinque anni di giunta Burlando e il sostegno a Raffaella Paita, che ne è la prosecuzione”. A dichiararlo è il presidente uscente della Provincia Angelo Vaccarezza, che commenta il sostegno del sindaco di Albisola a Raffaella Paita per le primarie del centro sinistra.
“La sua è una scelta legittima, che io non condivido, così come non condivido l’attuale politica regionale – spiega – Personalmente mi auguro e spero di dare una mano alla costruzione di un progetto alternativo a quello del centrosinistra. Evidentemente Orsi ritiene che ciò che è stato fatto dal centrosinistra sia da rimarcare come positivo e immagina un Burlando bis interpretato da Paita” aggiunge Vaccarezza.
Sull’aumento dei “transfughi” dal centrodestra al centrosinistra Vaccarezza pensa che siano “convinti della loro decisione. Il buon governo della Regione fa in modo che la gente immagina di dover dare sostegno e nuova sostanza a questo progetto. Io mi auguro che i ‘transfughi’ lo facciano per questo motivo e non perché pensano che la vittoria da quella parte può essere più probabile rispetto alla nostra”.
“Io non cambio maglia perché la vittoria del Pd è più facile, se vado dall’altra parte ci vado portando le mie idee” conclude il presidente provinciale.
“Le regionali sono una sfida che ci vede in questo momento non in posizione di vantaggio – afferma ancora Vaccarezza – Credo che la politica sia fatta di valori e contenuti e noi lavoriamo ad un progetto che proporremo ai liguri, che ci diranno se si fidano o meno. Se si fideranno governeremo la regione, se non si fideranno avremo un gruppo di consiglieri regionali in minoranza che dovranno comunque fare gli interessi della gente controllando ciò che fa la maggioranza. Noi, quindi, andremo avanti con il nostro percorso politico” conclude.