Vado L. E’ stato firmato questa mattina, al termine di un lungo incontro all’Unione Industriali di Savona, l’accordo sulla mobilità per 27 lavoratori della Reefer, nell’ambito della vertenza aperta tra sindacati e azienda e che ha visto la mancata firma della Cgil. Il 21 ottobre è previsto un incontro tra azienda e organizzazioni sindacali di categoria nel quale si dovranno sciogliere gli ultimi nodi tecnici dell’accordo, con le lettere di licenziamento che arriveranno in un lasso di tempo tra il 15 novembre ed il 20 dicembre, quindi saranno dilazionate sulla base delle iniziative di ricollocazione dei lavoratori.
L’accordo prevede precisi impegni sul fronte della ricollocazione dei lavoratori in esubero e già giovedì in Autorità Portuale si terrà un nuovo incontro, con istituzioni e sindacati, per rendere operativa l’intesa che era stata sottoscritta nel dicembre scorso e che punta a riassorbire i lavoratori in eccedenza alla Reefer. Proprio su questo aspetto chiave della vicenda è stato fissato per giovedì 16 ottobre un incontro all’Autorità Portuale di Savona.
“Un primo passo importante, un accordo che apre la strada al riassorbimento delle maestranze nei progetti e investimenti portuali in corso –dice Cristiano Cestelli, della Rsu Uil -. E’ chiaro che ora vogliamo avere certezze sull’intesa per la ricollocazione, con modalità e tempistiche che possano tutelare al meglio i lavoratori che perderanno il posto” conclude.