Pietra L. Riqualificazione delle aree dei cantieri navali Rodriquez: è arrivato il sì definitivo dalla Conferenza dei servizi deliberante che si è svolta questa mattina in Regione.
Concluso l’iter autorizzativo per la riconversione delle aree, ora è ancora in corso l’attività di pulizia e bonifica dall’amianto e dall’eternit, in seguito ci sarà il via ai primi lavori con l’azione di demolizione dei capannoni. Se la tempistica sarà rispettata l’inizio dell’intervento è previsto per gli inizi del 2015.
Alla riunione hanno preso parte anche i vertici aziendali, che hanno illustrato il progetto definitivo della riconversione delle aree, secondo le linee già stabilite nel corso dell’iter. E ai sindacati che chiedono che il polo della nautica abbia una priorità sulle altre opere previste nell’area, così il sindaco Dario Valeriani: “Sono stati definiti tutti gli aspetti tecnici del progetto e come previsto abbiamo mantenuto l’attività cantieristica a tutela dei lavoratori. Direi che oggi è una giornata storica per Pietra Ligure: finalmente il lungo iter è stato concluso e abbiamo un progetto che cambierà il volto alla nostra cittadina”.
Nuovo ospedale Santa Corona, forse ci siamo: martedì 4 novembre, alle ore 16:00, presso la Regione Liguria è stato fissato il decisivo incontro tra gli enti coinvolti per il protocollo d’intesa che dovrebbe sancire la ristrutturazione del nosocomio pietrese.