Savona. Si è svolto presso la sala mostre della Provincia di Savona il primo incontro di Anpci alla presenza del presidente nazionale Franca Biglio, il referente nazionale per la Liguria Matteo Camiciottoli e molti sindaci del territorio savonese.
“Massima sensibilità e attenzione verso il progetto di cancellare le piccole realtà da parte del decreto Delrio, la fame di sentirsi rappresentati e di poter esprimere liberamente le proprie perplessità sulle trasformazioni normative in una casa comune e a misura delle realtà rappresentate” afferma Camiciottoli, sindaco di Pontinvrea.
Il presidente Biglio ha snocciolato tutte le iniziative che Anpci sta portando avanti per la tutela dei piccoli comuni. Il referente nazionale Camiciottoli invece ha dichiarato la sua soddisfazione per la grande partecipazione e ha dichiarato senza troppe misure che “questo sentimento di disagi è dovuto soprattutto per il semplice fatto che oramai Anci non rappresenta più le piccole realtà, per il semplice motivo che un’associazione di categoria non può pacificamente prendere ordini nei palazzi del potere e portarli come diktat ai suoi associati, ma deve raccogliere le istanze del territorio e portarle nei palazzi del potere. Penso che il segretario di una così grande associazione non possa dipendente della stessa”.
Conclude Camiciottoli: “Questo incontro verrà ripetuto nelle altre province e saranno propedeutiche alla creazione di direttivi provinciali e regionali: questo non esclude che se l’Anci fosse folgorata sulla via di Damasco, non potremmo condividere le iniziative che saranno volte solo alla tutela di quella grande risorsa che sono i piccoli comuni”.
“Intanto, nell’ultimo Consiglio comunale di Pontinvrea si è deciso all’unanimità di uscire dall’Anci perché a oggi non ci rappresenta, mi auguro che questa riflessione la facciano a mente serena anche gli altri sindaci”.