Nella guerra dei porti Savona supera Genova nel traffico crocieristico

Savona. Nella classifica dei passeggeri movimentati nei porti italiani nel 2014 stilata da Risposte Turismo Savona batte Genova con 980 mila passeggeri movimentati e 292 toccate nave. Il capoluogo ligure si ferma, infatti, a 820 mila passeggeri movimentati (-21,9% sul 2013) e 207 toccate nave (-30,5%).

Queste le proiezioni contenute all’interno di “Italian Cruise Watch”, il rapporto di ricerca sull’industria crocieristica nazionale curato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza, che verrà presentato all’Italian Cruise Day, giornata di riferimento per il comparto crocieristico nazionale che si terrà il 24 e 25 ottobre al Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli.

A livello nazionale si registra una diminuzione del traffico crocieristico, dovuta in primo luogo ad un parziale ricollocamento di navi da crociera dal bacino del Mediterraneo ad altre destinazioni.

A livello regionale, invece, la Liguria si porta nel complesso al primo posto nella classifica relativa al traffico crocieristico.