Finale/Villanova. Piaggio Aero ha presentato nel corso della National Business Aviation Conference and Exhibition 2014 ad Orlando una nuova pagina della sua storia industriale: Piaggio Aero diventa Piaggio Aerospace cambiando nome e brand, anche in relazione ai cambiamenti intervenuti negli ultimi mesi: struttura azionaria, portfolio prodotti, management, organizzazione, processi e non da ultimo il nuovo stabilimento produttivo.
“Il nuovo marchio Piaggio Aerospace esprime l’identità dell’azienda, forgiata nell’eccellenza e votata all’avanguardia tecnologica con tutte le attività produttive concentrate in unica sede dalla quale parte l’espansione dell’attività verso nuovi settori, mercati e territori. Piaggio Aerospace è l’unica realtà del mondo aeronautico attiva nella costruzione di velivoli per l’aviazione d’affari (il nuovo iconico Avanti EVO) da pattugliamento (l’MPA Multirole Patrol Aircraft) e di motori aeronautici ad alta tecnologia ed una delle poche aziende al mondo a possedere la tecnologia e le competenze per progettare, sviluppare, costruire e supportare sistemi aerei a pilotaggio remoto della classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) come il P.1HH HammerHead” afferma l’azienda aeronautica.
Alberto Galassi, presidente di Piaggio Aerospace ha dichiarato: “Piaggio Aerospace ha una lunga storia ed ineguagliabile tradizione aeronautica e sviluppa innovazione continua. Grazie al supporto dei nostri azionisti, agli investimenti ed alla riorganizzazione industriale e produttiva Piaggio Aerospace è più che mai protagonista dell’ industria aerospaziale civile e della difesa grazie a prodotti allo stato dell’arte che rappresentano nel mondo l’eccellenza tecnologica del nostro Paese”.
Per Carlo Logli, amministratore delegato di Piaggio Aerospace: “La nuova identità di marca per Piaggio Aerospace è il segno visibile dell’evoluzione dell’Azienda e degli sviluppi stanno avvenendo al suo interno ad iniziare dalla concentrazione di tutte le attività produttive nel nuovo centro d’eccellenza di Villanova d’Albenga da dove Piaggio Aerospace progetta e costruisce innovativi velivoli per la difesa e per l’aviazione d’affari e sviluppa avanzate produzioni aeromotoristche , proiettandosi in un futuro di crescita industriale e tecnologica”.
Piaggio Aerospace sta puntando ad un piano industriale che mira sia allo sviluppo delle attività in risposta alle nuove esigenze del mercato, rafforzando il suo ruolo di protagonista nel settore della business aviation r divenendo allo stesso tempo un player nel settore della difesa e sicurezza così come in quello della motoristica aeronautica ad alta tecnologia grazie a innovativi progetti, come il nuovo Avanti Evo, la terza generazione dell’iconico velivolo Piaggio Aerospace, il più veloce e performante velivolo turboelica mai progettato e costruito, oppure il Piaggio Aerospace P.1HH HammerHead – Il P.1HH HammerHead, velivolo a pilotaggio remoto della classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) progettato per missioni di sorveglianza, ricognizione e intelligence, oltre al Piaggio Aerospace MPA Multirole Patrole Aircraft, velivolo tecnologicamente avanzato ad altissima efficienza, progettato per missioni di pattugliamento marittimo, costiero aereo e terreste equipaggiato per missioni di sorveglianza ad ampio raggio. Infine, la costruzione, assemblaggio e supporto di motori ad alta tecnologia.
La competenza di Piaggio Aerospace nel settore della motororistica aeronautica ad alta tecnologia include la capacità di costruire ed assemblare e collaudare motori completi, parti e sub assiemi. Piaggio Aerospace lavora su licenza dei maggiori costruttori mondiali: Honeywell, Pratt & Whitney, Pratt & Whitney Canada, Rolls-Royce, Turbomeca nell’ambito di un’ampia gamma di programmi tra cui il motore F135 in dotazione al caccia multiruolo F35 Lightning II ed il motore elicotteristico PW200.
