Loano “ È con grande piacere che posto l’assegno di € 1.050,00 e relativa lettera di trasmissione al Sindaco di Loano Luigi Pignocca. Ringrazio pubblicamente Alessandro Gimelli, Alessia Cepollina, Simone Delmonte e Antonella Orione per l’aiuto in questa semplice ma significativa esperienza” scrive euforico Gianmichele Basso sulla pagina Facebook “Ricostruiano velocemente l’edicola San Sebastiano”.
Un comitato di cittadini è stato protagonista appunto di un’azione importante nei confronti della città di Loano: la ricostruzione del ponte sul Nimbalto dopo che, nel luglio scorso, parte del ponte e l’edicola erano crollati.
I fondi sono arrivati a seguito di una raccolta voluta dai cittadini, in aiuto dell’Amministrazione comunale, con la speranza che “presto tutti i loanesi possano ripercorrere a piedi il Ponte sul Nimbalto completamente ristrutturato”.
Il ponte di San Sebastiano rappresenta un’opera di grande pregio, così l’assessore Remo Zaccaria pronosticava la progettazione dei lavori per riportare l’opera al suo splendore originale: “L’intervento prevede la manutenzione e il risanamento della struttura portante ad arco del ponte, la pulitura corticale e profonda delle strutture murarie dalla vegetazione infestante, il rifacimento della muratura in pietrame mediante recupero del materiale crollato o mediante l’utilizzo di mattoni in laterizio murati e la ripresa e l’integrazione delle lesioni con malta di calce. Inoltre, sarà ricostruita fedelmente l’edicola al centro dell’arco dove sarà posta la statua in pietra del Finale rappresentante S. Sebastiano”.




