Albenga/Arnasco. In trecento da tutto il Nord Italia arriveranno sabato 4 e domenica 5 ottobre ad Arnasco e Albenga per la Festa interregionale del Pensionato promossa dalla Associazione Nazionale Pensionati della Confederazione Italiana Agricoltori.
I partecipanti arrivano da Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Liguria. Sarà un momento di confronto e festa e una straordinaria occasione per presentare alcuni tesori della civiltà contadina ligure.
Il programma prevede sabato 4 alle 15 la visita ad Arnasco del Museo dell’Olivo e della Civiltà contadina, visita al frantoio e alla Scuola dei Muretti a secco e dei Murales.
Domenica 5 si prosegue con una visita guidata del centro storico di Albenga. A seguire alla Sala Polivalente del Teatro dell’Olivo di Arnasco il convegno su “Una giornata di incontro e di festa: stare bene e stare bene insieme per un Paese migliore”. Interventi di Alfredino Gallizia, sindaco di Arnasco, Claudio Montaldo, vicepresidente della Regione Liguria, e Giovanni Belloni, presidente dell’Ordine dei Medici di Pavia e coordinatore della Federazione dell’Ordine dei Medici della Lombardia.
Infine alle 13 il pranzo a cura della Pro Loco di Arnasco.