Albissola Marina. Un weekend tutto dedicato ai bambini grazie alla splendida iniziativa nata da un’idea della cooperativa Bluania onlus e realizzata con il contributo del Comune di Albissola Marina. Il 18 e il 19 ottobre appuntamento con la Rassegna di letteratura e teatro per l’infanzia “Il colore del vento”, giunta con successo alla sua quarta edizione.
“Siamo felici di ospitare anche quest’anno l’evento che si conferma essere un atteso e importante appuntamento culturale per la città, nel quale i bambini diventano, per due giorni, protagonisti indiscussi”, afferma il vicesindaco Nicoletta Negro.
“La partecipazione alla rassegna degli scrittori e illustratori più affermati e dei giovani emergenti è un’occasione per confrontare, analizzare, vivere diversi stili di scrittura, diverse personalità, esperienze, contenuti e messaggi – prosegue il vicesindaco – Tutto ciò favorisce l’accrescimento, lo sviluppo delle proprie capacità critiche e la presa di coscienza dei propri vissuti”.
Gli autori presenti non si limiteranno, infatti, alla presentazione dei loro lavori ma, dialogando con i bambini, interagiranno con loro, facendoli diventare i veri protagonisti di favolose storie. La manifestazione avrà come tema “Il mondo visto dalla parte dei bambini”, ovvero come spiegare ai nostri figli parole e concetti come il futuro, la politica, l’Europa ma anche l’amicizia, l’amore, la fantasia.
Si inizierà sabato mattina 18 ottobre presso la sala di lettura dell’Exhibition Center di via dell’Oratorio con Fabrizio Silei, vincitore del Premio Andersen come Migliore scrittore di libri per ragazzi. Si proseguirà nel pomeriggio con i laboratori in piazza dei Leuti, effettuati dalla Fondazione Museo Luzzati di Genova, sulla base delle tecniche del grande maestro genovese. Inoltre, come ogni anno, i musicisti della Scuola Comunale “Nicolini” saranno presenti in piazza per realizzare attività ludico didattiche.
Domenica 19 laboratori con l’illustratrice Giulia Orecchia sul tema dell’amicizia (presso la sala di lettura) e in serata il Teatro della Tosse presenterà, nella Palestra della Scuola Primaria di Albissola, un curioso e divertente spettacolo in inglese per avvicinare i bimbi alle lingue straniere attraverso il gioco. Inoltre ci saranno letture animate, mostre degli elaborati dei bambini, gustose merende e molto altro ancora.
Il festival entrerà anche nelle scuole, in preparazione della rassegna. Si svolgeranno incontri a tema tra gli autori e alcune classi della scuola primaria. Mercoledì 15 ottobre, incontro con le educatrici del Museo Fondazione Luzzati di Genova nel quale verranno spiegate e illustrate, in maniera divertente e ludica, le opere e le tecniche usate dal maestro Emanuele Luzzati. Sono previsti due incontri di un’ora ciascuno per le classi prime e seconde.
Venerdì 17 ottobre incontro con l’autore Fabrizio Silei che dialogherà con i bambini, leggerà brani dei suoi libri e proporrà piccoli laboratori a sorpresa. Sono previsti due incontri di circa due ore ciascuno per le classi terze, quarte e quinte.





