Guasto ai Giardini della Gioventù di Savona, protesta su Fb: “Allagati da 12 giorni, a quando il ripristino?”

Savona. Un guasto ad un tubo dell’acqua, ed il vialetto si allaga. Per questo, da diversi giorni, una parte dei Giardini della Gioventù di Cuba, in corso Vittorio Veneto a Savona, è transennata e non transitabile. Uno scenario che, ora, inizia a generare malcontento.

Tutto nasce quando uno dei vialetti del giardino che collega l’Aurelia all’anfiteatro si allaga: all’inizio si pensa alla pioggia o a un problema agli irrigatori, ma con il passare delle ore il fenomeno non scompare, anzi. E così, giorno dopo giorno, il “laghetto” rimane lì. Fino a che, questa mattina, qualcuno ha fotografato la situazione e l’ha resa pubblica sui social network.

“Sono passati 12 giorni da che sono stati ‘cintati’ e quindi resi abbondantemente inutilizzabili – ricorda un utente sul gruppo Facebook “Una passeggiata per Savona” che si occupa proprio di segnalare le situazioni di disagio e degrado – ed ancora nessuno ha fatto qualcosa per riparare il guasto che li allaga”.

Al danno della zona recintata si aggiunge la beffa della trascuratezza. “Ora nemmeno vengono svuotati i cestini della spazzatura – denuncia l’autore delle foto – quanti mesi passeranno ancora per renderli agibili e fruibili?”.

In realtà, rivela l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Lirosi, i primi passi sono già stati fatti. “Appena segnalato il guasto ho immediatamente chiesto un sopralluogo da parte di Ata – spiega – e i tecnici hanno escluso che si tratti di un guasto agli irrigatori, un tipo di problema sul quale avremmo potuto intervenire immediatamente. Sembra invece che si tratti di un tubo dell’acqua che serve i box sotterranei”.

Se così fosse i tempi sono destinati ad allungarsi ulteriormente: “I garage sotto i giardini sono ovviamente privati, ed un guasto ad un tubo di loro pertinenza va ripristinato dal privato – chiarisce Lirosi – noi possiamo solo individuare il guasto con certezza, ma a quel punto toccherà poi al proprietario del box da cui ha origine il problema provvedere alla riparazione a sue spese”.

Non resta dunque che attendere, e, nell’attesa, passare da un’altra parte. Sperando che il problema si possa risolvere in tempi rapidi; e che, nel frattempo, qualcuno trovi il tempo almeno di svuotare i cestini.