Savona. Circa 70 persone, alle 8 del mattino, nell’atrio del comune. Una scena insolita, che di solito viene ricondotta a qualche protesta. Questa mattina, invece, la motivazione era decisamente più gradevole: si trattava di un’autentica folla accorsa ad iscriversi ai corsi 2014/15 dell’UniSavona, organizzati gratuitamente dal Comune.
Si sono aperte proprio stamane, infatti, le iscrizioni ai corsi a numero chiuso: per ognuno le adesioni vengono raccolte nell’arco di un’unica mattinata, dalle 8 alle 11, proprio nell’atrio del comune. Questa mattina era il turno di Informatica Di Base e Avanzata (massimo 20 iscritti per ognuno) e di Tai Chi (30 iscritti). 70 posti totali, andati subito esauriti: già all’apertura delle 8, infatti, erano proprio 70 le persone in attesa nell’atrio.
Domani sarà la volta di Enologia e Fotografia (30 iscritti per ognuno), venerdì di Cucina (50), “Tecniche di lunga vita” e “Il sole ed il suo inutilizzo” (25 a testa), mentre la prossima settimana, da martedì a venerdì, partiranno le iscrizioni ai corsi liberi.
Una scena, quella di stamattina, che non ha mancato di causare sorpresa anche negli addetti ai lavori. A raccontare l’episodio è il vice sindaco di Savona, che su Facebook nel dare la bella notizia scherza: “Quando sono arrivato e ho visto tutta quella gente, il mio primo pensiero è stato che avevamo fatto qualche errore con la Tasi, oppure che c’era una protesta di un gruppo di genitori, o magari qualche comitato”.
Nulla di tutto ciò, per fortuna: per una volta, solo sorrisi e soddisfazione per una iniziativa che funziona. Le “buone notizie”, ogni tanto, esistono ancora.