Cronaca

“Dove sei Paita?”, dopo l’alluvione si scatena l’ironia del web contro l’assessore alla “protezione incivile” fotogallery

paita protezione incivile

Genova. “Dove sei Paita?”. Questo il titolo che campeggia su un giornale, sopra la foto dell’assessore regionale. Un fotomontaggio, in realtà, ma che in queste ore sta diventando virale e che ben sintetizza il sentimento di molti in queste ore.

Raffaella Paita, infatti, sembra letteralmente sparita dalla scena politica e istituzionale. In silenzio da oltre 24 ore, sebbene la delega alla protezione civile sia in mano sua da quando l’assessore Renata Briano ha lasciato la Regione per andare al parlamento europeo.

Se giovedì sera, dopo alcuni incontri in vista delle primarie, l’assessore si era immediatamente recata al “matitone” per seguire l’evolversi della situazione, nelle ore successive l’assessore alle infrastrutture è pian piano sparita dalla scena scatenando l’ironia degli avversari politici che leggono questa scelta come una sorta di “protezione” della candidata in pectore alle prossime regionali.

E così sulla rete sta diventando virale un fotomontaggio dove si nota una pagina di un quotidiano con il titolo “Dove sei Paita?”. L’immagine in realtà fa parte di un “set” di montaggi, realizzati con un programma utilizzato solitamente per scherzi ed immagini goliardiche: in queste immagini si vede un manifesto di Raffaella Paita con la scritta “Protezione incivile” affisso in vari luoghi del mondo.

Dall’assessore, nel frattempo, non giunge risposta: l’unica candidata rimasta in corsa alle prossime primarie del centro sinistra è praticamente sparita anche da twitter, basti pensare che nelle ultime 24 ore sono solo due i cinguettii lanciati dall’assessore alla difesa del suolo e alla protezione civile regionale.