Savona. Al via domani, sabato 4 ottobre, i lavori di rimozione delle macerie dal canale dello stabile di via Mignone interessato dal crollo avvenuto lo scorso 14 maggio e costato la vita all’ottantenne Aldo Augeri. Il Comune di Savona aveva disposto una ordinanza di sgombero delle macerie dal canale per ragioni di sicurezza idraulica, in quanto con l’arrivo dell’autunno e le possibili piogge si potrebbero creare situazioni di pericolo per il palazzo e la pubblica incolumità. I privati interessati dall’intervento inizieranno le opere di pulitura del canale da domani ed i lavori comporteranno la chiusura del traffico in via Mignone dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 circa, con i veicoli deviati in via Gozo.
Resta ancora, quindi, la passerella provvisoria realizzata dai vigili del fuoco poco dopo il crollo per permettere il transito ai residenti del civico 11, attuale unica via di accesso al palazzo.
Sul crollo di via Mignone è aperta l’inchiesta della Procura di Savona per omicidio colposo contro ignoti: il pm Maria Chiara Paolucci è in attesa dell’esame peritale disposto per capire le cause del crollo e accertare le responsabilità. Al centro degli accertamenti da parte degli organi inquirenti anche i soccorsi prestati all’80enne savonese.



