Borghetto Santo Spirito Dopo il passo in avanti da parte dei comuni della Val Maremola nel processo istituzionale in atto dell’Unione dei Comuni, che prevede funzioni e servizi associati tra alcune amministrazioni comunali, anche i comuni della Val Varatella, Borghetto, Boissano, Toirano, Balestrino e Loano cominciano a confrontarsi compiutamente sulla nuova forma di associazionismo. Al momento nessuna decisione ufficiale per il Comune di Borghetto.
Questa mattina il sindaco Gandolfo, nella riunione di giunta, ha ribadito l’importanza dell’unione fra comuni, ma ha chiarito la posizione del Comune: “Non si tratta solo di un’unione ma di creare dei servizi e mettere insieme quelli già esistenti perché possano essere gestiti con più efficacia, anche nell’ottica di una razionalizzazione delle spese e dei costi alla luce dei tagli sempre più netti agli enti locali” spiega il sindaco di Borghetto, che auspica un’unione fra i piccoli comuni limitrofi, sottolineando l’aspetto di “omogeneità e identità” dei territori da “unire”.
“Il progetto è ancora in fase di discussione e a frenare il passaggio è la mal riuscita di questo sistema già applicato in altre zone della Liguria. Un cambio di cultura istituzionale è difficile da interpretare e non è semplice capire il meccanismo: ci stiamo lavorando e sicuramente siamo pronti a fare la nostra parte” conclude il sindaco Gandolfo.



