Anci: “Vicini ai piccoli comuni più di prima, Camiciottoli fa solo demagogia”

michele malfatti

Savona. “Quello che ci differenzia da chi ci attacca è un rapporto con i piccoli comuni concreto e realistico, non basato su promesse irrealizzabili”. Così Michele Malfatti, Coordinatore della Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Liguria, con riferimento alle parole espresse da Matteo Camicciottoli, sindaco di Pontinvrea e referente regionale di Anpci.

“Quello che viene messo in discussione è un importante e impegnativo lavoro che Anci Liguria svolge a sostegno delle amministrazioni dei Piccoli Comuni – prosegue Michele Malfatti – Per loro storia e impostazione, Anci e la Consulta dei Piccoli Comuni affiancano infatti quotidianamente gli amministratori locali, affrontando le loro problematiche in modo concreto, con la volontà di dare un supporto fattivo, attraverso iniziative e azioni tangibili, che partono da un’analisi oggettiva e veritiera del contesto”.

“E’ molto facile porre in modo demagogico questioni astratte, proponendo orizzonti irrealistici e soluzioni fuori dall’attuale quadro normativo italiano ma non per questo cambieremo la nostra missione: continueremo a lavorare giorno dopo giorno a fianco dei sindaci, degli amministratori comunali e delle comunità locali per rispondere in modo concreto alle molteplici esigenze espresse da tutto il territorio ligure” aggiunge ancora Malfatti.

“Compito istituzionale di Anci Liguria è infatti svolgere un ruolo facilitatore rispetto ai progetti territoriali e istituzionali conseguenti alle riforme e, più in generale, alla evoluzione normativa in tutti i campi inerenti la vita dei Comuni. Un ruolo oggi ancora più cruciale, per accompagnare gli amministratori nel complesso percorso di attuazione della riforma della governance territoriale del nostro paese, dettata dalla legge 56/2014”.

“Città metropolitana, Unioni di Comuni, gestione associata della funzioni: sono una strada per dare ai Comuni la possibilità di essere più forti e garantire sempre migliori servizi ai cittadini, nel pieno rispetto delle autonomie locali, delle singole identità storiche e culturali e del protagonismo dei Comuni”.

“Per questo, Anci Liguria sta conducendo una capillare azione territoriale, di formazione e di informazione, per soddisfare le esigenze e le richieste di singoli Comuni” conclude.