Cairo Montenotte. Un invito ad alzarsi da terra e sedersi sulla panchina lì vicino. Tanto è bastato per scatenare una rissa verbale, con tanto di urla e minacce con un bastone, all’interno della stazione di San Giuseppe di Cairo.
Protagonista un marocchino, che questa mattina intorno alle 9 sostava, insieme a tre connazionali, seduto sul pavimento della stazione. Quando un membro del personale di Ferrovie si è avvicinato ai quattro e ha chiesto loro di alzarsi dal pavimento per usufruire piuttosto dell’apposita panchina, l’uomo si è innervosito e ha iniziato a prendere a male parole il ferroviere.
Ne è nato un alterco, in cui le escandescenze del marocchino sono aumentate, fino a che ha impugnato una scopa e con il manico ha iniziato a minacciare l’italiano. Quindi, intuendo l’arrivo imminente dei carabinieri, si è dato alla fuga.
I militari della stazione di Cairo, giunti sul posto, non hanno potuto fare nulla: l’uomo si era ormai allontanato, e sul posto erano rimasti i sui tre connazionali, che a differenza del fuggiasco avevano accolto di buon grado il suggerimento e non si erano resi protagonisti di nessun gesto offensivo.
