Cronaca

Alluvione Genova, i volontari della Protezione Civile di Calice a spalare in via XX Settembre fotogallery

Calice L. Anche Calice Ligure ha risposto “presente” davanti all’emergenza dell’alluvione di Genova. Ieri numerosi volontari della Protezione Civile di Calice infatti sono andati nel capoluogo ligure per aiutare le zone più colpite dalle esondazioni di giovedì notte.

I volontari si sono dati appuntamento a Varazze con quelli delle altre sezioni savonesi e poi la “colonna” di mezzi si è diretta a Genova. “Alle 9,30 in piazza della Vittoria abbiamo ricevuto dal centro operativo dei vigili del fuoco la destinazione di via XX settembre” spiegano i volontari di Calice Ligure.

“Per tutta la mattina abbiamo aiutato il proprietario di una foccacceria con tutti i macchinari ricoperti di fango… Poi siamo passati a ripulire il magazzino sotterraneo della Farmacia lì vicino dopo che i pompieri, con le idrovore, avevano aspirato due metri di acqua. Grande è stata la risposta dei cittadini comuni provenienti anche da altre regioni che, armati di pala e stivali, erano presenti in tutte le aree disastrate. E’ bello vedere come in queste circostanze nasca un grande senso comune di frattellanza anche tra persone” osserva Andrea Pantile volontario di Protezione Civile di Calice.