Albissola Marina, avviate le opere di prevenzione dal rischio esondazione

Albissola Marina. Prosegue la corsa contro il tempo dei comuni savonesi per la pulizia di rii e torrenti in vista del maltempo previsto per la prossima settimana con l’obiettivo di evitare piene pericolose in caso di possibili piogge intense durante la stagione autunnale.

Ad Abissola Marina, oltre agli interventi programmati di pulizia del Sansobbia avviati con Superiore come capofila, l’assessorato ai lavori pubblici ha dato l’avvio ad un intervento a due ulteriori interventi di somma urgenza: il primo è più significativo riguarda la realizzazione di una barriera difensiva sponda d’argine e ripristino officiosità del tratto Torrente Sansobbia tra il ponte autostradale e il vicino condominio “dei Milanesi” di via delle Industrie.

“Il preventivo per realizzare questi lavori di messa in sicurezza di questo tratto di arginatura risale al dicembre del 2012, a seguito di un sopralluogo fatto la scorsa settimana con i tecnici del Comune, viste le pessime condizioni del muro d’argine in questo specifico tratto, ho dato mandato agli uffici di avviare urgentemente i lavori all’epoca preventivati” afferma l’assessore Luigi Silvestro.

“Sinteticamente il cantiere operativamente è già attivo ed è in fase di ultimazione; i lavori previsti riguardano lo spostamento di materiale nell’alveo del Sansobbia dal centro alla sponda laterale destra per circa un centinaio di metri lineari lungo il tratto in argomento del Torrente. In questo modo si andrà a creare una barriera di pietrame a protezione all’arginatura originaria che negli anni addietro ha subito un significativo dissesto, inoltre con lo spostamento di materiale dal centro dell’alveo alla sponda in questione si andrà a migliorare in quel tratto la canalizzazione, la distribuzione e regolazione dell’acqua affinché scorra senza creare particolari intoppi”.

“Si tratta di un intervento di somma urgenza che andrà a mitigare il rischio esondazioni in quel punto in attesa di poter concordare con gli enti sovraordinati un eventuale intervento più strutturale” conclude l’assessore albissolese.

Il secondo intervento prevede, invece, entro l’inizio della prossima settimana dei lavori di sfoltimento della vegetazione infestante il canale di rio Sodino all’altezza di via Durazzo.