Albissola Marina. L’amministrazione Nasuti, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Luigi Silvestro, ha dato il via alla esecuzione dei lavori del primo lotto funzionale riguardante il Rifacimento e Potenziamento della condotta fognaria di Via dei Ceramisti, Via dell’Oratorio, Via Bruciati (bassa). La data di avvio delle operazioni è stabilita per lunedì 27 ottobre, ed il termine delle lavorazioni di scavo, posa condotta e reinterro è previsto per il 5 dicembre, salvo inconvenienti operativi e condizioni meteo permettendo.
L’impresa esecutrice dei lavori è la Betombit, l’importo complessivo di questo primo lotto è di circa 73 mila euro. Il progetto in argomento, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale prevede la sostituzione di buona parte della condotta fognaria a servizio del quartiere di Via Ceramisti-Via dell’Oratorio e della parte bassa dei Bruciati, con la posa in opera di nuove tubazioni di ultima generazione resistenti allo schiacciamento, di maggiore ed adeguato diametro garantendo così una sufficiente dotazione alle utenze del quartiere ed una sicura durabilità nel tempo. Prevista anche la realizzazione di un grande pozzetto di sedimentazione e di ispezione in prossimità dell’incrocio di Via dei Ceramisti-Via dell’Oratorio. Previsto anche il rifacimento delle asfaltature.
“E’ un intervento importante – annuncia Silvestro – ed atteso dai residenti delle zone interessate, stufi di vedere soprattutto in estate tracimare i liquami dalle tombinature in strada. E’ anche uno dei cantieri che secondo il nostro programma amministrativo dovevamo avviare entro l’autunno, ma questo è il più significativo, ben 73 mila euro gli impegni per questo cantiere sui circa 120 mila preventivati complessivamente per tutte le opere previste. Abbiamo già iniziato il programma la scorsa settimana con un primo cantiere ‘minore’ in zona Bruciati tra Via Massardo e L.go Arcobaleno dove abbiamo sostituito un’intero tratto di condotta ammalorata pari a circa 30 metri lineari, a breve provvederemo a sostituire un altro breve tratto in fondo a viale Perata ed il prossimo anno invece avvieremo l’altro importante cantiere riguardante il 2° lotto funzionale di Via Bruciati (bassa)”.
“E’ un investimento di risorse importante quello messo in campo dall’amministrazione Nasuti per iniziare a migliorare l’efficienza della rete fognaria cittadina nei punti più critici, dopo anni e anni di mancanza di investimenti strutturali sulla rete fognaria”, conclude Silvestro.