Politica

Albisola, Pd contro Orsi: “Anche se supporta Paita restiamo all’opposizione, nessuna grande coalizione”

Comune di Albisola

Albisola Superiore. Un comunicato per “smentire qualsiasi possibile convergenza politica” tra Franco Orsi e l’opposizione. E’ quello diramato dal circolo Pd di Albisola Superiore, tramite la sua segreteria, e il gruppo consiliare “Insieme per Albisola”, dopo la presa di posizione compiuta dal sindaco una decina di giorni fa a sostegno di Raffaella Paita.

L’ex senatore del Pdl infatti ha ufficializzato il proprio appoggio alla candidata “in pectore” del Pd alla presidenza della Regione (dovrà ovviamente passare dalle primarie, ma è considerata la favorita). Una decisione, quella di Orsi, da cui il Pd albisolese tiene a prendere le distanze: “Rappresenta un gesto unilaterale, non condiviso in nessun modo con il circolo del Pd”.

Il motivo del “distinguo”, spiegano, risiede nel fatto che alla dichiarazione di Orsi non sarebbe seguito alcun significativo cambiamento di rotta, a livello di politica comunale: “Al contrario l’attuale maggioranza sostiene, tuttora convintamente, la realizzazione del nuovo Comune e del complesso residenziale, in Via San Pietro, al posto di uno dei pochi parchi urbani rimasti. Tale progetto, nelle sedi istituzionali previste, viene fortemente osteggiato dall’opposizione che, esaminate attentamente le procedure, intravvede, nell’operazione, un costo ingente ed un rischio di dissesto per il bilancio comunale, a fronte di un servizio che, in un periodo così difficile per gli enti locali e per la società, non può rappresentare una priorità”.

“Oltre al progetto del nuovo Comune, l’opposizione, quasi settimanalmente, chiede conto, nelle previste commissioni, alla maggioranza del suo operato – insistono dal circolo locale del Pd – in materia di tasse comunali, di gestione di Albisola Servizi, di prospettive di realizzazione di aree verdi all’interno del territorio”.

“Con questi presupposti, non di facciata, ma sostanziali, l’opposizione, alla luce del progetto per Albisola dell’attuale Sindaco, continuerà con forza a fare l’opposizione”, concludono.