Albenga. Il comune di Albenga ha proceduto al taglio delle palme in piazza del Popolo. “Una decisione presa – afferma il consigliere comunale delegato al verde pubblico Manlio Boscaglia – su precisa indicazione della Regione che individua le palme ritenute irrecuperabili e considerate un rischio per l’incolumità della cittadinanza e che vanno immediatamente abbattute”.
“Sulle palme su cui non è stata data alcuna indicazione – puntualizza – per fare cura e prevenzione abbiamo proceduto con i cantonieri alla pulizia delle palme e posizionato impianti e le doccette con un veleno che consente di evitare la propagazione del punteruolo rosso. La disinfestazione dal temibile ‘punteruolo rosso’ che è in atto in questi giorni, avviene mediante tubi di gomma che salgono fino all’occhio della palma”.
“Sono state tagliare le palme irreversibilmente compromesse e per le quali non c’era nulla da fare – spiega Boscaglia – Vanno fatti interventi per impedire la propagazione del punteruolo rosso ogni 20 giorni, e sono gli unici interventi che durano nel tempo. Le palme curabili sono state dotate di canalette con veleno; le altre, invece, che sono state compromesse irrimediabilmente a causa di una scarsa manutenzione o potatura nel corso degli anni, sono state abbattute per la sicurezza dei cittadini”.