Albenga, la Croce Rossa insegna le manovre salvavita pediatriche

Albenga. Domani 30 ottobre la Croce Rossa organizza una lezione informativa sulle manovre salvavita di disostruzione pediatriche, le stesse manovre che hanno permesso ad un’insegnante di Alassio di salvare una sua alunna.

L’importanza di tale divulgazione si comprende guardando i dati: ogni anno muoiono 50 bambini per ostruzione da corpo estraneo. Solo la preparazione di chi è vicino può aiutarlo, nessun ambulanza sarebbe in grado di giungere sul posto in 3-4 minuti.

La lezione, grazie al patrocinio del Comune, si terrà nell’Auditorium San Carlo Palazzo Oddo alle ore 21 a cura di Andrea Leali.

“Le manovre salvavita sono semplici e possono fare la differenza – dichiara Sandro Tornatore, dell’Area Salute della Croce Rossa – Il progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche aiuta ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per migliorare la salute dei bambini”.

“Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati – spiega il volontario – Gli eventi formativi proposti dalla Croce Rossa sono rivolti sia a personale sanitario che ‘laico’”.