Politica

Albenga, Ciangherotti (FI): “Tomatis presidente della Conferenza dei Sindaci? Nomina inopportuna”

assessore albenga eraldo ciangherotti

Albenga. “Il sindaco Cangiano, che invia a destra e a manca il vicesindaco a presentarsi al pubblico come ‘l’assessore alla Sanità’ senza neppure una delega scritta, ha subito provveduto a firmare e pubblicare sul sito degli atti comunali la nomina di Riccardo Tomatis a rappresentarlo in modo permanente in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci”. Lo dichiara Eraldo Ciangherotti, capogruppo comunale di Forza Italia.

Spiega Ciangherotti che “il presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto sociosanitario è il sindaco del Comune capofila, salvo diversi accordi raggiunti con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei sindaci che compongono il Distretto. I sindaci possono delegare permanentemente l’assessore competente in materia”.

“Mi spiace che a presiedere un’organo di ‘promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari’ così importante e delicato in questo momento di rilevanti tagli alla sanità, non ci sia un sindaco ma un medico mutualista dell’Asl Savonese, in evidente posizione di inopportunità rispetto al ruolo ricoperto nell’Albenga Salute, di cui peraltro è tesoriere”, attacca il forzista.

“Se Riccardo Tomatis non farà un passo indietro, rinunciando a questa nomina, mi troverò costretto ad inviare l’atto del sindaco al prefetto Basilicata e al Ministero dell’Interno per chiedere un parere urgente di legittimità sulla nomina in questione”, conclude Ciangherotti.