Albenga Munito solo di occhialini e costume, Alberto Guerrini nuotatore di Rovigo di 53 anni, domenica 12 ottobre ha circumnavigato l’isola Gallinara: accompagnato da uno staff messo a disposizione dalla Lega Navale di Albenga, è partito dalla spiaggia di Albenga, nuotando a delfino fino al porticciolo dell’isola e poi, a stile libero, ha compiuto il giro, doppiando punta Falconara.
Il nuotatore della Rhodigium Nuoto 2006 di Rovigo ci ha impiegato circa due ore a compiere la traversata, omaggio personale alla leggendaria figura del norvegese Thor Heyerdahl, come racconta: “Era da tempo che cercavo di compiere questa traversata, volevo omaggiare la leggendaria figura del norvegese Thor Heyerdahl, di cui ricorre il 14 ottobre il centenario della nascita, che per tanti anni ha vissuto in questa parte della riviera di Ponente ed è sepolto a Colla Micheri”.
Guerrini rivolge anche un pensiero alla tragedia che ha investito Genova e i suoi abitanti: “Da ragazzo mi sono nutrito dei suoi libri e delle sue esplorazioni e mi ero ripromesso di venire a nuotare dove lui ha lungamente vissuto. Forse non avrei dovuto nuotare in segno di rispetto dei tanti liguri che in queste ore soffrono per l’alluvione. Mi spiace tanto, cercherò presto di dare un contributo alla rinascita”.





