Politica

Urbe, Consiglio comunale su Imu. Antoci risponde all’opposizione: “È stato un dibattito democratico”

Municipio Urbe

Urbe. “Quello che gli esponenti della lista ‘Insieme per Urbe’ apostrofano come ‘processo pubblico’ è stato un civilissimo confronto in presenza dei nostri concittadini e coloro che erano presenti la sera di venerdì 5 settembre possono sicuramente testimoniarlo. Un dibattito democratico in cui tutti, ci pare, hanno avuto modo e tempo di intervenire e che ha visto la partecipazione di esponenti e simpatizzanti di tutte e tre le liste presenti attualmente nel Consiglio”. Con queste parole il sindaco Fabrizio Antoci replica alle dichiarazioni dell’opposizione in merito alla seduta del Consiglio comunale con al centro la questione Imu.

“Certamente, per Urbe, un dibattito pubblico è una novità e come tale può suscitare sconcerto in chi, come gli esponenti della vecchia maggioranza, era abituato a posare con la fascia tricolore e avere sempre posti riservati nelle cerimonie e tavoli prenotati nelle sagre – prosegue il sindaco – Noi siamo al servizio dei nostri concittadini e come tali ci piace stare in mezzo alla gente per coglierne gli umori, positivi o negativi che siano. Siamo abituati a ragionare su fatti e cifre: se questi risultano alla giunta uscente ‘irriguardosi’ il problema non è affar nostro”.

“Se l’incontro pubblico della scorsa settimana è stato vissuto dalla vecchia amministrazione come una ‘aggressione ingiustificata e strumentale’ ce ne dispiacciamo – dice ancora Antoci – Tanto più che, per delicatezza, abbiamo evitato di toccare, in pubblico, alcuni temi più spiacevoli che, peraltro, intendiamo comunque approfondire con loro in Municipio, sempre al fine di tutelare il Comune e i suoi concittadini e non certo per propositi di inutili rivalse”.

“Al momento le proposte dell’opposizione latitano – conclude il primo cittadino – In questi primi 4 mesi non abbiamo ricevuto alcuna critica o suggerimento concreto da parte loro. Quando dovesse succedere non faremo mancare il nostro attento ascolto. Comunque noi non torneremo più su questi argomenti perché questo fa parte di ciò che abbiamo trovato. Ora dobbiamo pensare a quello che faremo e posso assicurare che la nostra squadra impegnerà tutte le sue risorse su questo obiettivo senza perdersi in ulteriori sterili polemiche”.