Savona. “Chiederemo la convocazione della commissione Controlli per monitorare l’impegno della giunta, richiesto dall’ordine del giorno promosso da Forza Italia”. Lo ha detto il capo gruppo di Forza Italia in Regione Marco Melgrati, che critica l’operato della giunta regionale sul trasporto ferroviario, con lo stop a quattro collegamenti sulla Savona-Ventimiglia e i disagi per pendolari e viaggiatori.
“Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno all’unanimità in Consiglio regionale promosso dai Consiglieri di Forza Italia Scajola e Gasco ci saremmo aspettati un immediato intervento della Giunta e dell’assessore Vesco, se non altro perché incombe la campagna elettorale delle Regionali. E invece niente!”.
“Ho presentato una interrogazione urgente e una richiesta di convocazione dell’assessore in Commissione Controllo. E’ inutile approvare un ordine del giorno in Consiglio regionale all’unanimità se poi ai proclami non seguono i fatti! Chiederemo conto all’assessore Vesco in Commissione Controllo della soppressione di questi 4 treni e di come si sta attivando, se si sta attivando, per ripristinare questo importante servizio” aggiunge l’esponente di Forza Italia.
“Troppo spesso dalla giunta regionale viene dimenticato che il treno è un veicolo di Turismo per la Liguria. Ma abbiamo visto che il turismo, che è la prima industria della nostra Regione, troppo spesso, negli investimenti, nella promozione, viene relegato al ruolo di Cenerentola”.
“Registriamo e assistiamo alla provocazione di Assoutenti, che discute sulla utilità del raddoppio ferroviario del Ponente in Liguria. Il raddoppio ferroviario è strategico per la nostra Regione, non si può pensare al mantenimento di una ferrovia a binario unico sulla direttrice verso la Francia e la Spagna, che tra l’altro rende impossibile la presenza di linee veloci come i treni freccia”.
“E mentre si lavora per il raddoppio da Andora a San Bartolomeo, tutto tace sul fronte del finanziamento del progetto da Andora a Finale Ligure” conclude Melgrati.