Tpl: al via l’orario invernale e scolastico, con il nuovo sistema myCicero

bus tpl acts

Savona. Novità per quanto riguarda il trasporto pubblico locale. Oltre all’entrata in vigore dell’orario invernale e scolastico a partire da lunedì prossimo 15 settembre, com’è consuetudine per l’inizio delle lezioni, già a partire da domani 13 sarà possibile utilizzare una nuova modalità di consultazione degli orari degli autobus savonesi. Il sistema myCicero, già utilizzato da altre aziende del settore, andrà infatti a sostituire la schermata “Orabus Online” sul sito web TPL.

myCicero, gestito in collaborazione con Pluservice, permetterà non solo la visualizzazione delle tradizionali tabelle orarie ma anche la ricerca di percorsi specifici in base alle esigenze di partenza e arrivo degli utenti.

La parola chiave è dunque “infomobilità”. Con myCicero è possibile cercare le fermate sia rispetto alla tua posizione che su una zona specificata e coperta dal servizio. È possibile visualizzare tutte le corse in arrivo o in partenza alla fermata e avere in tempo reale informazioni su anticipi e ritardi.

Non solo, il sistema, disponibile anche tramite app per smartphone, permette di scoprire gli itinerari migliori per muoversi sul territorio utilizzando i mezzi pubblici. myCicero, infatti, calcola il percorso componendo assieme corse di diversi vettori e fornisce informazioni utili quali ad esempio tempi di attesa, cambi, posizione della fermata su mappa, percorso pedonale.

Direttamente dall’app c’è la possibilità di acquistare i biglietti relativi ad una specifica soluzione di viaggio oppure selezionandoli “da scaffale”. Il biglietto acquistato potrà essere mostrato al controllore. Inoltre si possono acquistare o rinnovare anche gli abbonamenti.

“Durante le prime due settimane di funzionamento – comunica Tpl – il nuovo sistema sarà in fase di verifica e ottimizzazione”.

Più informazioni