Vado Ligure. È saltata la visita di Beppe Grillo a Vado Ligure, preannunciata per il primo pomeriggio della giornata di oggi.
Secondo le indiscrezioni che si sono diffuse ieri, il leader del Movimento 5 Stelle avrebbe avuto intenzione di rilanciare l’offensiva contro il carbone, recandosi nella città della Tirreno Power, in vista dell’inizio della discussione per il rilascio della nuova Aia, in programma a Roma giovedì 18 settembre.
La visita, che nelle intenzioni di Grillo sarebbe dovuta essere a sorpresa, senza alcuna pubblicità, per evitare di creare astio con i lavoratori, è stata cancellata dal gruppo dei 5 Stelle proprio per l’eccessiva risonanza avuta dalla notizia.
Due giorni fa i parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno lanciato sul blog di Beppe Grillo la proposta di chiudere le tredici centrali a carbone e lanciare un piano investimenti per le fonti rinnovabili.
Il 29 ottobre 2011 Grillo tenne un comizio nei pressi della Tirreno Power (cui si riferiscono le immagini). Insieme al comico Flavio Oreglio e a tutte le associazioni ambientaliste della zona attaccò la centrale a carbone, invocandone la chiusura.