Savona. Si svolgerà all’ente Scuola Edile di Savona, domani alle ore 17:00, la cerimonia di premiazione del progetto “Prigogine” per l’anno scolastico 2013/2014, alla presenza del direttore dell’unione Industriali della Provincia di Savona Alessandro Berta, dei rappresentanti delle aziende e cooperative che hanno contribuito alla realizzazione del premio Prigogine, oltre al comandante della capitaneria di porto di Savona.
L’Istituto Secondario Superiore “Ferraris – Pancaldo” di Savona ha nei suoi progetti l’obbiettivo di incentivare l’impegno allo studio dei giovani e di rendere sempre più efficace il legame tra l’Industria e l’Istituto in una collaborazione tesa a qualificare la professionalità dei futuri tecnici che si presenteranno nel mondo del lavoro e dell’impresa.
Il Ferraris – Pancaldo ha scelto questo nome in onore del Premio Nobel per la Chimica 1977 Ilya Prigogine, scomparso il 28 maggio 2003, per i contributi notevoli che egli ha dato allo sviluppo della termodinamica applicata ai sistemi complessi e ai processi irreversibili.
Il Premio è stato istituito a partire dall’anno scolastico 1996/97, assegnandolo agli allievi che sono stati promossi con le migliori votazioni nello scrutinio dell’anno precedente.
Quest’anno sono stati premiati i ragazzi che hanno ottenuto una media superiore a 8.00 negli scrutini finali degli anni scolastici 2012-13 e 2013-14 e agli studenti che hanno ottenuto 100/100 all’esame di Maturità, in quanto l’anno scorso il premio non era stato assegnato.