Savona, conferito l’incarico per la realizzazione della rete idrica in via Monteprato

acquedotto

Savona. Lo scorso martedì 23 settembre l’Acquedotto di Savona ha confermato ufficialmente di aver conferito l’incarico per la progettazione della realizzazione della rete acquedottistica e fognaria in via Monteprato.

“Ciò consegue ad una lunga serie di sopralluoghi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Franco Lirosi – e di riunioni preparatorie con l’acquedotto, già iniziate nell’anno 2013, che hanno portato ad un accordo tra l’amministrazione comunale e l’acquedotto stesso. Quest’ultimo presenterà, prevedibilmente entro l’anno, il progetto dello scavo unico per acqua e sistema fognario. Seguirà l’approvazione in giunta, con un impegno di cofinanziamento di 200.000 euro”.

I lavori prevedono il rifacimento della rete con elementi in ghisa sferoidale per quasi 1100 metri lineari; un impianto di rilancio; un serbatoio di estremità, da realizzarsi ex novo, di circa 50 metri cubi; una rete per le acque nere che serva, nello stesso scavo, circa 60 abitanti, e la prosecuzione del tracciato fognario a valle per circa 90 metri, con innesto nel collettore esistente, passando nella strada sottostante al cavalcavia ferroviario.

“E’ un intervento atteso da anni dai cittadini interessati – spiega Lirosi – decisamente migliorativo della attuale situazione, e andrà a sanare una mancanza che portava non pochi disagi. Auspico che il progetto ci venga presentato in tempi brevi, per poi affrontare l’obbligatorio iter procedurale, come sempre lungo e complesso: bando, gara, proclamazione vincitore temporaneo, periodo di “stand still”, controllo antimafia da parte degli organismi competenti, proclamazione vincitore definitivo, controllo documenti ed elaborati forniti dalla ditta vincitrice, proclamazione del vincitore definitivo certificato, consegna lavori, esecuzione degli stessi”.