Savona. Si è concluso il 31 di agosto il servizio di assistenza e sorveglianza alla balneazione che era stato attivato all’inizio del mese di luglio nella spiaggia libera di piazza Eroe dei Due Mondi, nella zona del Prolungamento, a Savona. L’iniziativa, mirata ovviamente a rendere più sicura la spiaggia, è stata promossa grazie alla collaborazione tra Comune di Savona, Autorità Portuale, Associazione bagni Marini, Croce Rossa ed Ata.
Il servizio ha consentito di mantenere la spiaggia sorvegliata dal personale addetto al salvataggio per 62 giorni, dalle ore 9 alle ore 19, così come previsto dall’ordinanza della Capitaneria di Porto. “I risultati si sono rivelati soddisfacenti al di là di ogni aspettativa: sono stati effettuati anche alcuni interventi di primo soccorso per piccoli incidenti e malori. Alla fine di agosto, quando il litorale di Savona è stato colpito dalle mareggiate, i ragazzi del salvataggio hanno anche effettuato un rischioso intervento in mare che si è fortunatamente concluso con il recupero della persona in difficoltà” spiegano dagli enti promotori dell’iniziativa.
Oltre a garantire la sorveglianza in mare, per tutto il periodo è stato effettuato anche il servizio di “scopamare”, consistente nel transito di un apposito moscone (messo a disposizione da Autorità Portuale Savona e condotto dagli operatori della Cooperativa Il Trespolo) per rimuovere i rifiuti galleggianti presenti in prossimità dei lidi savonesi.



