Rifiuti, Paita incontra i sindaci del levante savonese: “Creare un sub-ambito con Cogoleto e Arenzano”

discarica Varazze Ramognina

Varazze. Si è tenuto ieri pomeriggio, presso il Comune di Varazze, un incontro tra l’assessore alle infrastrutture – con delega al ciclo dei rifiuti – della Regione Liguria, Raffaella Paita, e i sindaci di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Stella, Urbe e un rappresentante del Comune di Sassello.

Al centro delle valutazioni congiunte la costituzione di un subambito per la gestione dei rifiuti che comprenda, per esigenze funzionali specifiche, il levante savonese e i comuni di Arenzano e Cogoleto. “L’assessore ha preso atto dell’esistenza di questo problema – racconta il sindaco di varazze Alessandro Bozzano – e ha garantito che se ne farà carico: si è assunta l’impegno a darci una risposta precisa in tempi brevi”.

Una richiesta, quella di creare un unico “comprensorio” per il conferimento dei rifiuti, dovuta alla necessità di ottimizzare trasporti e spese. Un’idea che da tempo circola nel levante, con le Albissole, Celle, Varazze e l’entroterra pronte ad unirsi: “Ma il nostro territorio è a cavallo tra le due province – puntualizza Bozzano – sarebbe opportuno comprendere in questo sub-ambito anche Cogoleto e Arenzano. In un’ottica di ottimizzazione e risparmio hanno più convenienza a venire da noi che andare a Scarpino: una scelta che permetterebbe ai loro cittadini di risparmiare sulla quota di conferimento”.

Altro tema legato alla questione rifiuti posto all’ordine del giorno dell’incontro di ieri è stato proprio quello delle necessarie operazioni di bonifica della discarica della Ramognina, da attuare alla chiusura della stessa.