Prelievo in deroga allo storno, Ispra apre alla Regione Liguria

caccia storno

Regione. Primo passo verso il prelievo allo storno in Liguria. In un vertice tra Ispra e Regione Liguria i vertici dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale hanno dato la propria disponibilità ad affrontare il problema e acconsentito a istruire la pratica che consenta il prelievo dello storno, dato che l’eccessiva proliferazione minaccia le colture.

La richiesta di deroga, una volta perfezionata, verrà inviata all’Ispra per ottenere l’autorizzazione al prelievo per un periodo di tempo concordato e quantità definite.

“Sono molto soddisfatto di questo incontro che ha assunto subito un livello operativo – ha dichiarato il consigliere regionale Valter Ferrando (PD), che guidava la delegazione ligure al vertice con l’Ispra – Gli esperti dell’istituto hanno dimostrato sensibilità e grande disponibilità a concorrere alla soluzione del problema. Se si potesse realizzare questa opportunità, si raggiungerebbe un importante risultato, perseguito ormai da tempo, ponendo le premesse per rendere ripetibile la procedura anche nei prossimi anni”.