Pietra Ligure. Si è costituita il 25 settembre, con la registrazione dello statuto, l’associazione di volontariato “Stella del Carmo”: il direttivo è composto da Paolo Zanelli (presidente), Gianluigi Caviglia (vice presidente) e Pier Giorgio Pavarino (segretario e tesoriere).
“La visione della ‘Unione di Popoli e Comunità per il Carmo Unito’ di un altro mondo possibile, che ci ha visto proporre alternative sociali e ambientali per vivere diversamente il territorio, cercando un altro modo di stare insieme, di fare comunità, di individuare strategie di buon governo passando anche attraverso l’esperienza delle elezioni amministrative, ebbene quella visione, non è andata smarrita – spiegano i fondatori – E’ più viva che mai, si è fatta alternativa, gestazione e parto di un’associazione culturale”.
“Con ‘Stella del Carmo’ – annuncia Zanelli – la cultura diventa il palcoscenico dove recitare il ruolo profetico di un mondo capace di renderci uomini e donne, degni ricercatori di un senso di giustizia e di verità che attende di essere svelato, scoperto, amato, accudito, divulgato”.
Diverse saranno le iniziative che che l’associazione si propone di realizzare: in calendario ci sono già progetti di collaborazione con l’Anpi, cene tematiche con menù fisso e animazione teatrale, musicale e letteraria, un piccolo festival musicale in equilibrio tra ricerca interiore e condivisione, e la presentazione di un docufilm prodotto da un musicista e regista d’eccezione. Per scoprirli nel dettaglio, però, bisognerà attendere solo qualche settimana.