“Parole, opere e omissioni”, presentazione del docufilm sulla pedofilia nel Savonese alla Libreria Ubik

minori_abusi

Savona. “Parole, opere e omissioni” è il nuovo docufilm che racconta il dramma e il retroscena delle vittime savonesi di abusi sessuali, che sarà presentato sabato 13 settembre alle ore 18 alla Libreria Ubik.

“Le parole mai dette, le opere di intimidazione, le omissioni di denuncia: il docufilm racconta tutto questo – spiegano i produttori – Mettiamo in luce le violenze che hanno scosso un’intera provincia distruggendo la vita di decine di bambini e delle loro famiglie e una giustizia che non arriverà mai e che ha lasciato impuniti coloro che sapevano e nulla hanno fatto per evitare che ciò accadesse”.

“La vicenda non ha coinvolto solo la chiesa savonese ma anche i servizi sociali di molti paesi della provincia e non solo – dichiarano ancora – Abbiamo raccolto documenti e audio e ricostruito lo scandalo pedofilia che ha coinvolto mezza Liguria, un orrore che non ha coinvolto solo Nello Giraudo ma anche altri, sacerdoti e non. Il nostro è un docufilm di denuncia, perche tutto ciò non accada mai più”.

Alla presentazione parteciperanno Christian Abbondanza, della Casa della Legalità, il giornalista Mario Molinari e Francesco Zanardi, presidente della Rete L’Abuso.