Sport

Pallapugno: Meeting Giovanile il 7 settembre a Pietra, Borgio e Loano. Scrivano: “Portiamo qui uno sport spettacolare”

Pietra Ligure. Si avvicina il Meeting Giovanile di Pallapugno, la grande kermesse del “balon” giovanile in programma domenica 7 settembre a Pietra Ligure (cuore della manifestazione), Borgio Verezzi e Loano.

In campo tutte le formazioni giovanili, dai Promozionali agli Juniores, compresa la categoria Femminile, novità di quest’anno, con un record di partecipazione di squadre che tocca le 100 presenze per un totale di oltre 500 ragazzi coinvolti.

Principale promotore dell’evento è Carlo Scrivano, vicepresidente della Federazione Italiana Pallapugno. “Abbiamo scelto Pietra, unitamente ai campi di Borgio e Loano, per un motivo semplice: volevamo portare sulle sue piazze e sulla sua passeggiata quello che è uno sport altamente spettacolare – afferma Scrivano – e inoltre in un momento in cui c’è ancora afflusso di turisti che, così, potranno assistere a questo sport magnifico”.

Grande apprezzamento dall’assessore comunale allo Sport Giacomo Negro che, citando De Amicis e Pavese, sottolinea la valenza turistica e culturale di questo avvenimento. “È un appuntamento importantissimo di cui andiamo assolutamente orgogliosi – dichiara – non solo perchè viene organizzato nel nostro litorale ma anche perchè Pietra ospita i momenti più importanti che sono l’inizio e la fine di questa manifestazione. Intendiamo dare un segnale molto particolare: lo sport associato al turismo, perchè questo è un evento di promozione del nostro territorio, e alla cultura, perchè faremo conoscere una disciplina della tradizione e cultura contadina”.

Secondo Roberto Pizzorno, presidente provinciale della Federazione Pallapugno, “Pietra ligure diventa la capitale di questo sport. Siamo soddisfatti – spiega – perchè nel giro di quattro anni il Meeting ritorna nel Savonese per la terza volta, dopo l’esperienza di Cairo Montenotte e Pontinvrea. Inoltre le tre città che ospitano la manifestazione hanno avuto tantissimi campioni in questo sport”.

L’appuntamento è dalle 8,30 di domenica a Pietra Ligure con la sfilata di tutti i partecipanti. La conclusione ancora a Pietra alle 17 con le finali di ogni categoria.