Ceriale/Borghetto S.S. Dall’unione di “Ceriale in Movimento” e “Borghetto Santo Spirito in Movimento” nasce oggi il nuovo Meetup Ceriale e Val Varatella in Movimento.
“Come prima azione del nuovo gruppo abbiamo presentato in tre Comuni, ossia Ceriale, Borghetto e Toirano, la richiesta di azzeramento della nuova imposta Tasi, indirizzata ai rispettivi sindaci”, annunciano i promotori.
“La legislazione nazionale permette ai Comuni di azzerarla – spiegano – In piena sintonia con il M5S di Pietra Ligure che per primi hanno presentato in Consiglio questa mozione, crediamo che l’imposta colpisca la prima casa e sia di fatto una nuova tassa di cui negli anni precedenti i Comuni hanno fatto a meno”.
“Inoltre in questo particolare periodo di crisi ci pare assurdo tassare ulteriormente le famiglie già sottoposte ad una fortissima pressione fiscale e in alcuni casi in situazioni di maggior gravità – proseguono – Molte persone hanno perso e stanno perdendo il lavoro, non è questo certo il periodo per infierire inasprendo la tassazione per quelle situazioni in cui la casa non è un lusso ma una necessità”.
“Ci auguriamo che tale proposta venga accolta proprio nel maggior interesse dei cittadini, prendendo esempio da molti Comuni liguri, e non solo, dove la TASI non si paga”, concludono i responsabili del gruppo.