Laigueglia. E’ ufficialmente iniziata la XXXII edizione della Fiera “S. MaTè – da u-mò e da-a tera”, 19, 20 e 21 settembre, ideata e realizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con varie associazioni locali di promozione turistica e culturale.
Questa mattina, alle ore 10, i bimbi della scuola elementare L. Badarò delle classi 4° e 5° hanno aperto ufficialmente il percorso agli stand con il taglio del nastro presso l’ingresso di levante in Via Mazzini, insieme all’amministrazione.
Le insegnanti hanno guidato i bambini per le vie del paese, animate dai molti stand in esposizione, sino ad arrivare in piazza Cavour dove, presso l’ex delegazione di spiaggia, hanno potuto ammirare la mostra sugli Ex Voto Marinari provenienti dal santuario “Nostra Signora delle Penne” di Laigueglia.
Come da tradizione anche quest’anno artigiani e produttori provenienti da varie regioni hanno portato il loro contributo offrendo e vendendo prodotti della terra e dell’ingegno, a tema artigianato, enogastronomia, marineria e sport; già dalle prime ore dall’apertura si riscontra grande affluenza di persone.
Inoltre durante le tre giornate: laboratori didattici, cooking show, degustazioni sensoriali, concerti, gare di nuoto, rievocazioni storiche, visite al leudo “Zigoela” e molto altro ancora. Imperdibile lo spettacolo pirotecnico su base musicale che si svolgerà domani alle ore 22.00.
Laigueglia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, consacra uno degli appuntamenti più sentiti dal paese, che si svolge contemporaneamente alle celebrazioni religiose in cui l’antica statua del santo patrono di Laigueglia viene portata in processione per le vie del paese.



