Economia

Incontro Regione – Enel, garantiti i posti di lavoro con l’assunzione di 54 liguri

Operaio Enel al lavoro

Regione. “Enel e i sindacati hanno messo in primo piano la questione sociale e la qualità dei servizi e l’azienda garantirà i livelli occupazionali con l’assunzione di 54 liguri”. Lo ha dichiarato Sergio Scibilia, presidente della commissione regionale Attività produttive, dopo l’incontro di oggi con i vertici aziendali di Enel Distribuzione Liguria-Piemonte.

“L’azienda, che peraltro ha mostrato ampia disponibilità al confronto, ci ha fornito rassicurazioni rispetto a quelli che erano i nostri timori”, afferma Scibilia.

Le preoccupazioni erano di vario genere. In primo luogo si temeva un impoverimento del servizio fornito ai cittadini, soprattutto in caso di eventi eccezionali quali alluvioni o frane, e nel contempo che venisse messa a rischio la sicurezza dei lavoratori. Preoccupazione anche per eventuali tagli occupazionali. Il piano prevede, infatti, la riduzione delle unità operative. Previsto anche un accorpamento in un’unica zona di Savona e Imperia.

“Il numero degli addetti resterà inalterato – ha dichiarato Scibilia – Gli addetti che andranno in pensione saranno di volta in volta rimpiazzati da 54 giovani liguri, 50 dei quali sono stati già assunti. Sono previste a breve altre quattro assunzioni”.

“I giovani vengono adeguatamente preparati con un corso di formazione e per il primo periodo in azienda lavorano in affiancamento con i lavoratori più esperti – ha proseguito Scibilia – Questo aspetto fornisce precise garanzie per la qualità del servizio fornito e nel contempo per la sicurezza stessa dei lavoratori”.

Il presidente della commissione precisa che la riduzione delle unità operative (settori territoriali di lavoro), secondo quanto riferito dai vertici di Enel Distribuzione, riguardano soltanto il versante gestionale mentre resta invariata l’organizzazione delle squadre e del lavoro.