Liguria. Il dialetto ligure non è sexy. A rivelarlo è uno studio di SpeedDate, l’agenzia di incontri online. Tutto parte dalla classifica stilata dalla CNN, per cui l’italiano sarebbe la lingua più sexy del mondo. Ma il nostro, si sa, è un idioma ricco di dialetti. Ebbene, secondo il sondaggio di SpeedDate, alcuni di questi hanno una maggiore capacità di stimolare gli ormoni, provocando più o meno piacevoli sensazioni nell’organismo dell’ascoltatore.
Il più sexy è risultato il toscano, al secondo posto il romagnolo e in terza posizione il romano. Seguono salentino, napoletano, umbro-marchigiano, milanese-torinese, siciliano, calabrese e sardo. Insomma il ligure sparisce all’undicesimo posto alla voce “Altri” con un misero 3% di voti.
Una classifica poco lusinghiera, dunque, riproposta a distanza di tempo e non senza un certo mugugno sul gruppo “Belin Facebook in zeneize”, dove i commenti sono per lo più un modo per scambiare qualche parola in dialetto divertentendosi, in questo caso neanche a dirlo sono a tema: “Parlemo poco in zenéize e per forsa che mancu u cunuscian. Atru che sexy..”, scrive Marisa. “Non San cuss-e se perdan a l è un atro pianeta”, le fa eco Chiara. “U zeneise u nu l’è sexy ma i zeneixi e e zeneixi SCI”, aggiunge Cristina. Le donne liguri, è evidente, non hanno gradito.