Sport

Il defibrillatore che salva la vita arriva sui campi di calcio dei dilettanti in Liguria

Liguria. Presentata l’iniziativa realizzata dal settimanale sportivo Minigoal per regalare un defibrillatore alle società di calcio dilettantistico.

Un arresto cardiaco ogni mille abitanti, 50 mila decessi ogni anno solo in Italia: sono i dati del Ministero della Salute, che comprendono una casistica che non risparmia neppure giovani atleti durante le gare sportive. Eppure per sventare il pericolo mortale almeno nel 50% dei casi basta usare con la tempestività dei primi 5 minuti un defibrillatore e contestualmente attivare i soccorsi del 118.

Per rendere più sicura la pratica sportiva anche da parte dei dilettanti e dei giovani è stata introdotta l’obbligatorietà di legge (decreto Balduzzi) per tutte le società sportive di un defibrillatore a partire da ottobre 2015.

L’iniziativa “Il defibrillatore ti salva la vita” di Minigoal, ideata in collaborazione con Seagull HC, garantisce così un maggiore standard di sicurezza anche tra i giovani e giovanissimi che giocano sui circa 200 campi da calcio della Liguria.

“La presenza di defibrillatori è il primo passo – dichiara l’assessore regionale allo Sport Matteo Rossi – Occorre poi sensibilizzare sull’argomento e rendere partecipi tutti dell’importanza di quanto prevenzione, consapevolezza e conoscenza sul come affrontare la situazione possano realmente salvare la vita”.