Tra le varie tematiche in esposizione a Laigueglia durante la XXXII Fiera di “S. MaTè – da u-mò e da-a tera” che si svolgerà il 19, 20 e 21 settembre per le vie del borgo, tra i Più Belli d’Italia, tanti gli appuntamenti a nome “Marineria” in collaborazione con le Associazioni locali.
Durante le tre giornate in via Mazzini verranno presentate diverse tecniche di pesca: stage di scuola di nodi, stage di tecnica di pesca tradizionale e stage di voga e scia. Inoltre si svolgerà la dimostrazione dei Maestri d’Ascia liguri sull’arte della costruzione di tipici gozzi. Presso l’“Ex delegazione di Spiaggia” in piazza Cavour si terrà la mostra di modellini navali ex voto provenienti dal Santuario “Nostra Signora delle Penne” di Laigueglia.
Sabato 20 alle ore 11,00 si svolgerà la Rievocazione Trasbordo delle Botti al Mare alla Spiaggia presso il molo Molo Centrale, a cura della Compagnia delle Vele Latine di La Spezia Leudo Zigoela e domenica 21 dalle 10,30 alle 12,30 sarà possibile visitare il leudo, condizioni meteo marine permettendo.
Sabato 20 alle ore 17 la Nave Scuola Palinuro, nella persona del Nostromo Antonello Marras, sarà nuovamente protagonista a Laigueglia per una dimostrazione di arte marinaresca presso via Mazzini: la Palinuro è stata ospite del borgo per una sosta di rappresentanza nel mese di giugno, in occasione dei festeggiamenti per il centenario dalla nascita di Thor Heyerdahl.