Cronaca

Cengio, interruzione sulla Sp 42. Il sindaco Marenco: “Serve una soluzione per l’inverno”

Sp 42 cengio

Cengio. L’interruzione lungo la Sp 42, San Giuseppe di Cairo – Cengio, dove è presente ormai da mesi un semaforo che regola la viabilità a senso unico alternato per un breve tratto, potrebbe causare non pochi problemi nell’imminente stagione invernale, quando cioè dovesse nevicare.

A segnalare alla Provincia i possibili disagi è stato il sindaco di Cengio, Sergio Marenco: “Viste le caratteristiche della strada, che non è affatto in una zona pianeggiante, e soprattutto a fronte delle perturbazioni invernali che spesso interessano i nostri Comuni, penso sia urgente trovare soluzioni affinché il traffico non vada in tilt. Se infatti, in presenza di un semaforo, un mezzo pesante sia in discesa che in salita dovesse fermarsi e poi ripartire, potrebbe slittare e restare bloccato e questo paralizzerebbe la circolazione di tutti i veicoli in transito”.

Disagi a cui anche la Provincia ha già pensato, come spiega l’assessore di competenza Andrea Berruti: “Attualmente, purtroppo, i soldi necessari per eliminare il problema non ci sono. Servirebbero infatti 100-150 mila euro per ripristinare il tratto che ha subito un cedimento, con la realizzazione di un muro di sostegno per la messa in sicurezza. Anche da Palazzo Nervi abbiamo considerato il probabile disagio in caso di neve, e, al momento, se non si trovano fondi, si dovrà procedere con un’ordinanza per vietare il transito dei mezzi pesanti”.