Canile Savona, mostra fotografica a Palazzo Sisto sulle adozioni e contro gli abbandoni

Savona. Sabato 13 settembre 2014 alle ore 16 si inaugura presso l’atrio di Palazzo Civico la mostra fotografica dedicata al Canile municipale di Legino, con le bellissime foto di Blandine Dao e l’organizzazione della Lega Nazionale Difesa del Cane, che gestisce con i propri volontari la struttura comunale.

La mostra è suddivisa in due parti: 23 fotografie sul canile e i suoi ospiti e 48 sulle famiglie adottive. Infatti 22 famiglie si sono dimostrate disponibili a farsi fotografare con i loro animali. Gli orari della mostra seguono l’apertura e la chiusura del Municipio: il 13 settembre con orario dalle ore 8 alle 18, domenica 14 settembre dalle 9 alle 12 mentre da lunedì a venerdì l’orario è dalle 8 alle 19.

Blandine Dao, che ha realizzato le foto esposte in mostra, spiega il perchè di questa esposizione. “Ho voluto fare qualcosa per tutti quei cani e gatti che finiscono abbandonati o persi in un luogo a loro sconosciuto. Avendo la passione per la fotografia ho pensato quindi di organizzare questa mostra per sensibilizzare l’opinione pubblica all’adozione di cani e gatti senza una casa, una famiglia. Quest’esperienza mi ha permesso di incontrare persone straordinarie, ridandomi la speranza di conoscere donne, uomini, bambini, ricchi di sensibilità generosità, altruismo e tanto, tantissimo amore”.

Marcello Amadini, presidente della LNDC Savona, ricorda i dati della struttura savonese. “Il canile attualmente ospita 12 cani, il più giovane di un anno e mezzo, il più anziano di 15 anni. La capienza è al completo, possiamo contare su una ventina di volontari attivi che si alternano a turno tutti i giorni dell’anno a far uscire i cani in passeggiata, preparare le pappe, dare le medicine e pulire i box”.

L’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino sottolinea che “il Canile municipale sta molto a cuore all’amministrazione, è una vera e propria oasi di civiltà. Confido nel senso civico dei savonesi per aiutarci a sostenerlo e a prendere in affido i nostri amici a 4 zampe per accoglierli in una nuova famiglia”.