Cronaca

Bomba d’acqua, salta il tetto: devastate a Finale la palestra Firpo e l’Iper Centro Sverniciatura fotogallery

Finale Ligure. Ci sono volute 14 ore di lavoro e cinque persone per ripristinare il più possibile la situazione all’interno della palestra Firpo, nella zona industriale di Finale Ligure, devastata dalla bomba d’acqua abbattutasi nella notte tra martedì e mercoledì.

Ieri mattina, quando il personale è entrato nei locali si è trovato davanti uno scenario incredibile: parti del soffitto crollate, allagamenti, fango e macerie su tutte le attrezzature. “Non credevamo ai nostri occhi – spiega il titolare Pier Firpo – sembrava ci fosse stato un terremoto. La tempesta ha sollevato una parte del tetto del capannone e tutta l’acqua è stata di fatto canalizzata all’interno del nostro locale. Il danno non lo abbiamo ancora calcolato, ma è sicuramente di svariate decine di migliaia di euro: dobbiamo capire se le attrezzature si sono salvate oppure no, e sopratutto come reagirà il pavimento in legno che sta già iniziando a gonfiarsi”.

Nel tardo pomeriggio i locali della palestra erano tornati in ordine e l’attività nelle zone sicure ha potuto riprendere. Da valutare anche le condizioni del controsoffitto e dell’impianto di riscaldamento.

Danni ingenti anche per l’Iper Centro Sverniciatura, che è ubicato proprio sotto la palestra: “E’ crollato tutto il controsoffitto nella zona degli uffici – spiega il titolare – e ci si è allagato completamente il capannone, visto che l’acqua non riusciva a defluire. Abbiamo dovuto buttare via molto materiale e sopratutto avevamo dei lavori pronti, appena eseguiti, che dovremo completamente rifare da capo”.