Andora, Pietro Galleano (Albergatori): “La stagione turistica non finisce a settembre”

Andora. “La stagione turistica non può chiudersi con l’apertura delle scuole. Gli incoraggianti dati sulle presenze registrati a fine agosto e settembre, in concomitanza con eventi di rilievo come lo show di Jerry Calà, Andora Jazz e il Festival del Bonsai, dimostrano, ancora una volta, che la collaborazione tra l’amministrazione comunale e le Associazioni di Categoria, Sportive e Culturali è la modalità vincente per arricchire un calendario di eventi autunnali ed invernali che, al momento, conta già diversi appuntamenti importanti”. Così Pietro Galleano, presidente dell’Associazione Albergatori di Andora, facendo il punto sulla stagione estiva che sta per chiudersi e evidenziando una buona tenuta nelle presenze grazie alla forte fidelizzazione dei clienti.

“Il calo di presenze estive progressivamente registrato negli ultimi anni ha colpito anche Andora – afferma -, anche se la qualità dell’ospitalità alberghiera e balnearia ci ha ripagato grazie ad un’alta percentuale di clienti fidelizzati. Andora ha ottimi standard nell’accoglienza turistica estiva, ma il nostro vero impegno comincia ora: dobbiamo trasformare le risorse del territorio in offerte turistico-sportive”.

“La prima grande opportunità – prosegue Galleano – ci viene data dalla Associazione dei Bagni Marini: il 50% degli stabilimenti ha aderito alla possibilità di apertura annuale a fini elioterapici. La nostra prima e grande risorsa è il mare, e l’apertura delle spiagge attrezzate rappresenta un notevole valore aggiunto all’ospitalità turistica che vogliamo e che dobbiamo destagionalizzare”.

Sul calendario sportivo ci sono già importanti appuntamenti in autunno per la vela (grazie a Match Race e al Circolo Nautico) e per il surf (Longboard Cup a cura del Cinghiale Marino) oltre alla Prima Edizione di Oktober Fest Andora (Gabbiano Volley). Per la primavera riconfermati il Triathlon, l’Andora Bike di Mirko Celestino (Andora Race) e Magia in Val Merula.

“Probabilmente avremo ad Andora anche una tappa del King Of Fat – conclude il presidente degli Albergatori -, una Challenge di Fat Bike, con competizioni in batteria che si svolgeranno proprio sulla sabbia, a novembre. Tante sono le possibilità sportive e enogastronomiche su cui possiamo puntare per promuovere Andora, anche con pacchetti turistici ad hoc. Siamo pronti a proseguire e potenziare la collaborazione con l’amministrazione, e propositivi per un turismo a 360° per 300 giorni l’anno. Gli altri 65 giorni sono quelli estivi, i più facili”.