Albenga. Durissimo, infuocato, senza appello. Il botta e risposta mediatico tra Eraldo Ciangherotti, ex assessore ai servizi sociali ed attuale consigliere di minoranza, e Concetta Simona Vespo, che è succeduta proprio a Ciangherotti nella carica di assessore, rischia adesso di assumere toni davvero pesanti.
Casus belli tra i due la vicenda dell’anziano malato che viveva su una spiaggia di Albenga: una storia segnalata da Ciangherotti ai giornali tre settimane fa, e risolta da Vespo lo scorso giovedì. Da quel momento è partito uno scontro fatto di comunicati stampa, con Ciangherotti che venerdì si attribuiva il merito di quel gesto e Vespo che ieri ha risposto accusandolo di voler solo apparire, mentre “certe cose andrebbero fatte in silenzio”. Apriti cielo: Ciangherotti ha emanato un nuovo comunicato, sparando a zero sull’operato dell’assessore ed attaccandola su tutti i fronti.
“Ha ragione, Concetta Vespo: a lei non piace apparire, a meno che non si tratti di farsi fotografare in prima fila in tutte le manifestazioni estive di Albenga – inizia il forzista – Le piace così poco apparire, alla ‘signora in rosso’, che in questi mesi, per non avere visibilità, alla guida del suo assessorato non ha fatto proprio nulla, così da non rischiare di finire sui giornali. E dice pure che ‘La buona politica si dimostra con i fatti, non con le parole: questo significa cambiare verso’, forse riferendosi al suo Renzi. Non fare nulla, in silenzio: per lei è così che si cambia verso”.
I toni si alzano: “Come se non bastasse, l’assessore Vespo è pure bugiarda e poco adeguata al suo ruolo, e, adesso che ne abbiamo le prove, dobbiamo aiutarla tutti insieme a non sbagliare ancora. La vicenda è ormai nota a tutti: un albenganese anziano e malato ‘abbandonato’ nella spiaggia pubblica dalla giostra. Abbiamo chiesto al sindaco di mettere fine a questo quadretto umanamente poco dignitoso. L’assessore Vespo, in evidente difficoltà per essere stata richiamata all’ordine, ha proposto una sistemazione a Genova, inaccettabile per una persona anziana che preferiva rimanere nella zona dove ha abitato, è vissuta ed è pure caduta in disgrazia. Abbiamo insistito per l’accoglienza nell’albenganese e, da quattro giorni, finalmente, grazie alla nostra denuncia, quell’anziano signore albenganese sta ora in una struttura protetta della zona. Ce l’abbiamo fatta, nonostante la Vespo. A noi di Forza Italia interessa il risultato”.
Gli affondi diventano sempre più decisi: “Capisco, adesso, che l’assessora, sbugiardata in mezzo all’opinione pubblica, si sia sentita in imbarazzo; da qui, però, a farsi prendere da un attacco d’ira per screditare chi, consigliere comunale, ha fatto solo il suo dovere, c’è una bella differenza. Stando così i fatti, di una cosa siamo sicuri: se non ci fossero stati i giornali, che noi ringraziamo e che la Vespo disprezza tanto, quell’anziano albenganese sarebbe ancora abbandonato a se stesso”.
“A chiedere aiuto ai Servizi Sociali, dunque, c’è da fidarsi più degli operatori comunali, prima che della ‘sindacalista’ prestata alla politica – chiude Ciangherotti, che poi si rivolge direttamente a Vespo – Cara Concetta, tu dici di aver cambiato verso, facendo il verso al Premier? Più che renziana, per ora hai solo dimostrato di essere un po’ inadeguata, e soprattutto imbrogliona”. Ora non resta che attendere e vedere se l’assessore Vespo deciderà di replicare, e per quali vie.