Politica

Albenga, sporcizia e degrado nella piazza Enzo Tortora. Ciangherotti e Perrone (FI): “Il Comune intervenga” fotogallery

Albenga. “Il nuovo parco giochi di piazza Enzo Tortora ad Albenga…è a rischio indecenza. A tutte le ore del giorno e della notte sembra che un minimo senso civico sia pressoché assente”. La denuncia arriva dai due consiglieri comunali di Forza Italia Eraldo Cianghertotti e Ginetta Perrone, che chiedono un immediato intervento del Comune.

“Tra prato verde rovinosamente seccato qua e là a macchia di leopardo e rifiuti sparsi ovunque, ad ogni angolo in quella che dovrebbe essere una delle oasi verdi di Albenga con un grande spazio giochi, l’unica cosa a fiorire davvero è il degrado. A protestare, per l’immondizia a contorno dei giochi dei bambini, non sono solo i residenti del quartiere, ma anche gli utenti di passaggio, le famiglie di Albenga che ci hanno segnalato uno dei tanti disagi dei parchi gioco di Albenga”.

“Eppure la piazza Enzo Tortora è di recente costruzione, terminata proprio la scorsa primavera, e, a girarla, ci si rende conto subito che è una delle aree verdi più belle disponibili in centro città. Immersa in un contesto di palazzine residenziali di prestigioso livello architettonico, attrezzata con un’area giochi per i bimbi, un’isola di pattinaggio, una pista “sopraelevata” utilizzabile anche dai bimbi disabili per le gare con le biglie e con le macchinine sia manuali sia telecomandate e il campo della pallacanestro. Pochi giochi, è vero, ma ben distribuiti. Mancano, però, ancora le panchine. Sì, perché le mamme o le nonne che di giorno accompagnano i bambini al parco per giocare sono costrette a stare in piedi, gli anziani che a passeggio nelle giornate autunnali vogliono respirare un po’ di vociare dei bimbi per combattere la solitudine non possono sedersi. E manca pure una protezione per evitare che di notte il parco diventi dormitorio a cielo aperto o, peggio ancora, area di scambio di dosi e bustine. Sarebbe bello, infatti, ci fosse la possibilità di chiudere l’area, per lasciare il parco aperto nelle ore diurne e un minimo più protetto nelle ore notturne. Siamo quasi all’inizio di ottobre, adesso l’amministrazione comunale Cangiano può cominciare a fare qualcosa” aggiungono i due esponenti della minoranza albenganese.

“Chiediamo: 1) maggiore pulizia della piazza. 2) panchine intorno alle aree gioco per gli anziani e le famiglie. 3) cancellata per chiudere il parco nelle ore notturne, proprio come il parco Peter Pan. 4) maggiori controlli per il rispetto dell’area verde. Adesso, la parola al sindaco Cangiano” concludono Ciangherotti e Perrone.