Anche Alassio aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno nel weekend del 20 e 21 settembre 2014. Per tale occasione si terrà un’apertura straordinaria delle pinacoteche “Carlo Levi” e “Richard West”.
La prima sarà aperta nelle due giornate dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 con visite guidate. La Pinacoteca “Carlo Levi” ospita 22 tele del pittore, di proprietà della fondazione a lui dedicata, oltre a scritti, fotografie e oggetti relativi a Carlo Levi e ai suoi soggiorni alassini.
Anche alla Pinacoteca “Richard West” sarà possibile effettuare visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 per ammirare le 76 tele del pittore irlandese, la più ampia e significativa collezione del maestro. Oltre all’interesse artistico i quadri sono apprezzati anche da coloro che in essi ritrovano la testimonianza di una Alassio ormai inesorabilmente perduta. Nello stesso edificio è ospitata anche la English Library, nata nel 1878 e che conserva oggi oltre 14mila volumi per la maggior parte pubblicati tra il 1800 e il 1940.